online marketing film news : Come si calcola l'età del cane

sabato 20 marzo 2010

Come si calcola l'età del cane

Un equivoco popolare è che i cani invecchiano di 7 anni per ogni anno solare. In realtà, l'invecchiamento canino è molto più rapido durante i primi 2 anni di vita. Dopo i primi 2 anni il rapporto si stabilizza a 5 a 1 per le razze piccole e medie. Per le razze di grandi dimensioni la percentuale sale di 6 a 1, e per le razze giganti, il rapporto è di 7 a 1. Così, a 10 anni di età un alano avrebbe 80 anni mentre un pug ne avrebbe solo 64.



Come calcolare l'età del cane.

Se hai scelto un cane la cui età è sconosciuta, ci sono alcuni modi per determinarne l'età. Di seguito alcune cose che i veterinari controllano per avere almeno un'idea generale :

I denti: I cani di solito hanno una serie di denti permanenti al loro settimo mese, quindi se hai incontrato un cane con denti bianchi e perlati, è probabile che abbia un anno o giù di lì. L'ingiallimento sui denti posteriori di un cane può mettere il cane tra uno e due anni di età, mentre il tartaro a un livello minimo potrebbe significare che il cane abbia tra 3 e 5 anni. Denti mancanti o gravemente danneggiati, faranno intendere che il cane è anziano.

Tono muscolare: I cani più piccoli hanno maggiori probabilità di avere qualche definizione muscolare dal loro livello di attività superiore.
Il Mantello: Un cane più giovane di solito ha un pelo morbido,cioè un bel vestito, mentre un vecchio cane tende ad avere il pelo ispido. Un cane anziano può avere macchie grigie o chiazze di bianco, in particolare intorno al muso.

Gli occhi: occhi chiari, senza strisce sono comuni nei cani più giovani. Occhi nuvolosi o opachi possono significare un cane vecchio.

L'età in cui un cane può essere considerato anziano varia ampiamente tra le razze. In generale, piu' grosso è il cane, più rapidamente invecchia. Per esempio, un alano può essere considerato "senior", all'età di 5 anni, mentre un barboncino piccolo giocattolo sarà ancora arzillo al doppio della sua età. Ricorda, tuttavia, che solo perché un cane è cronologicamente vecchio non significa che abbia una serie infinita di acciacchi.
Uno dei modi migliori per prolungare la vita e migliorare le funzioni di un cane anziano è la sua cura regolare e l'alimentazione appropriata. I più vecchi hanno bisogno di meno esercizio e quindi di meno calorie. E poiché l'età riduce la loro capacità di digerire e assorbire i nutrienti, bisogna alimentarli con cibi di qualità e specificamente formulati per le loro esigenze. Quantità eccessive di proteine, fosforo, sodio possono aggravare i problemi ai reni ed al cuore, perchè la maggior parte di tali alimenti contengono piccole quantità di proteine in misura superiore, con quantità ridotte di altri elementi. I livelli di vitamine, zinco, acidi grassi e fibre, tuttavia, devono essere aumentate.